Il Gruppo Apollo ha pubblicato il position paper “Spunti e proposte per il mercato dell’arte in Italia”. La pubblicazione contiene analisi e approfondimenti di stimolo per i decision maker e rappresentati delle istituzioni.
Il documento, finalizzato alla presentazione di proposte concrete in supporto del mercato e alla filiera dell’Arte in Italia, parte dal constatare il gap normativo del nostro Paese a confronto con altri Stati membri dell’Unione Europea e di mercati stranieri più consolidati. All’interno del rapporto vengono illustrati i numeri della filiera dell’arte mondiale e confrontati tra loro: dall’analisi si evince che America, Cina e Regno unito sono le nazioni dove si svolgono i maggiori scambi commerciali nel mercato dell’arte, mentre l’Italia, nonostante il suo enorme patrimonio artistico e culturale, è tristemente ultima in classifica.
Tra le cause principali individuate da esperti, accademici e dagli stessi operatori del mercato, pesano stratificazione normativa, incertezza delle tempistiche e delle procedure burocratiche e un’imposizione fiscale che disincentiva gli scambi in favore di altri mercati.
Per rilanciare la competitività del nostro Paese e liberare le potenzialità della filiera, il Gruppo Apollo sostiene la necessità di intervenire con 10 proposte concrete.
Scarica qui il Position Paper del Gruppo Apollo e scopri di più!